Protesi è la parte dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi dentarie. La protesi dentale è un manufatto utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. La sostituzione dei denti mancanti ripristina lo stato di benessere del paziente e la sua efficacia masticatoria, migliorando l’estetica del sorriso che spesso influisce sull’autostima del paziente stesso. Riabilitare al meglio una bocca significa offrire alle persone la possibilità di difendere la loro salute e migliorare la qualità della loro vita. Per fare ciò e’ indispensabile utilizzare tecniche e materiali di altissima qualità e avvalersi della collaborazione di odontotecnici di grande e riconosciuto valore. La protesi si divide in FISSA e MOBILE:
- protesi fissa
la protesi fissa sostituisce gli elementi dentari naturali con manufatti definitivi e stabili. Si tratta di corone (sostituti artificiali di un solo dente) e ponti (sostituti di più elementi dentari) cementati a pilastri di sostegno naturali o implantari e perciò non rimovibili dal paziente. - protesi mobile
la protesi mobile é volta a sostituire una parte o l’intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana.
La protesi mobile può essere:
- parziale: ancorata per mezzo di ganci ai denti naturali residui o di attacchi ad elementi protesici; é solitamente formata da una struttura metallica da cui prende il nome di scheletrato. La presenza di attacchi metallici consente di ottenere un miglior livello di stabilità funzionale e masticatoria.
- totale: in mancanza di denti o radici naturali residui, la protesi totale in resina (dentiera) sostituisce una o entrambe le arcate dentarie poggiando unicamente sulle mucose e sull’osso del paziente.