Implantologia

14L’implantologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti mediante l’utilizzo degli impianti. L’impianto dentale è una vite in titanio ( materiale altamente biocompatibile) di forma conica che una volta inserito a contatto con l’osso della mandibola o della mascella si integra al punto da diventarne parte. Questa struttura in metallo sara’ poi utilizzata come sostegno per le strutture sovrastanti al fine di riprodurre nel modo migliore possibile denti belli e funzionali quasi quanto quelli naturali. Gli impianti possono sostituire un singolo dente, essere usati come pilastri per ponti fissi o, ancora, possono servire per l’ancoraggio di protesi mobili. Sarà nostro compito formulare la giusta soluzione per il vostro caso permettendo a voi pazienti di sorridere, parlare e masticare qualsiasi cibo. L’implantologia dentale può essere: a carico differito e a carico immediato.

L’implantologia dentale a carico differito è la tecnica tradizionale che prevede di fissare la corona dentale sugli impianti, solamente quando è avvenuta l’osteointegrazione, dopo 4-6 mesi nell’arcata superiore e 2-4 mesi nella mandibola dall’ inserimento degli impianti. In questo periodo il paziente rimarrà senza denti o farà ricorso a una protesi provvisoria mobile.

L’implantologia a carico immediato  è una tecnica avanzata non sempre attuabile purtroppo, che permette di mettere delle corone dentali provvisorie fisse entro 24-48 ore dall’inserimento degli impianti, permettendo quindi una riabilitazione praticamente immediata dell’ estetica e della funzione.